Home

Per secoli erroneamente attribuiti al Mantegna, tanto che ancora ne portano il nome, anche se ormai è storicamente accertato che è opera di altri incisori suoi contemporanei ma, che dal Mantegna prendono chiara ispirazione.
Questi  mazzo di “Tarocchi” che propriamente tarocchi non sono, nelle sue 50 immagini che, per potenza evocativo e simbologia, possono essere considerati 50 trionfi, viene praticamente racchiuso tutto il sapere umano, scientifico, spirituale, astrale ed esoterico che l’uomo aveva raggiunto nel quindicesimo secolo.
seppia 46Anche se storicamente più recenti dei tarocchi più comuni, i Tarocchi del Mantegna  pescano il loro potere da un sapere più antico che, unito alla conoscenza più profonda raggiunta dall’uomo alle porte del rinascimento, ne fanno uno strumento divinatorio, speculativo impareggiabile.
Queste 50 carte  tracciano una linea di continuità dalla notte dei tempi passando  dalla antica Grecia sino ai giorni nostri. Rappresentano la condizione dell’uomo,  illustrano gli astri del cielo, invocano le muse e le virtù cristiane, creano un ordinato schema tra la le mille sfaccettature  del sapere umano, le influenze della natura e il potere divino, ricche di un sapere esoterico mai visto prima d’ora.
I Tarocchi del Mantegna sono stati costruiti da un ignoto maestro di grande conoscenza filosofica, astrologica ed esoterica.seppia 57
Esse ci mettono davanti  alla ciclicità dell universo, un doppio senso di lettura  dal micro cosmo al macro cosmo e ritorno. Viaggio che parte dal l’uomo e la sua condizione (il materiale) passando per le muse (l’astratto) le arti liberali (l’intelletto) le virtù e i principi cosmici (la morale e le grandi energie del cosmo) sino  ai pianeti le sfere celesti e la Prima Causa, (rappresentanti le influenze astrali) sino al divino, l’origine del tutto ovvero il mondo spirituale.
I Tarocchi del Mantegna non solo sono strumento di divinazione per guardare il futuro, comprendere il passato o ricerca interiore ma, la loro composizione unica permette di gettare uno sguardo divinatorio come mai abbiamo fatto prima, sondare il tempo i nostri sentimenti e noi stessi come mai prima.
seppia 56
Le Tavole Omniche , altro grande strumento di comprensione di noi stessi e del nostro destino, che i Tarocchi del Mantegna ci permettono di realizzare, le Tavole Omniche,  ovvero una composizione di trionfi generata non da una lettura delle carte ma, dalla nostra data di nascita una tavola astrale o carta natale come viene chiamata arricchita e più definita grazie proprio a Questi tarocchi  di quale energia sorveglia gli aspetti della nostra vita, ci permette di arrivare all’origine degli eventi, di conoscere quale Argante guida ha guidato o domina certi eventi.