La Prima Causa è il cinquantesimo trionfo del Mazzo dei Tarocchi del Mantegna
« Poiché si è sopra detto che le sostanze sono tre, due fisiche ed una immobile: ebbene, dobbiamo parlare di questa e dobbiamo dimostrare che necessariamente esiste una sostanza eterna ed immobile. Le sostanze, infatti, hanno priorità rispetto a tutti gli altri modi di essere, e, se fossero tutte corruttibili, allora sarebbe corruttibile tutto quanto esiste. Ma è impossibile che il movimento si generi o si corrompa, perché esso è sempre stato. »
La Prima Causa, ultimo trionfo del Mazzo del Mantegna, rappresenta un concetto base del pensiero Aristotelico, ovvero la causa prima del divenire dell’universo.
Aristotele esprimeva questo concetto: come è vero che ogni causa genera un effetto, partendo dall’analisi dell’effetto si può giungere all’origine di ogni cosa. In questo percorso a ritroso si può così risalire sino alla nascita dell’universo stesso, giungendo a Dio, causa prima di ogni cosa, dalla quale nasce ogni cosa e che quindi immobile, poiché non generato da nessuna causa.
Il potere di questo trionfo non è paragonabile a nessun tarocco del mazzo “tradizionale”: esso nella divinazione permette d’incanalare e comprendere le origini delle azioni, dei pensieri, delle situazioni.
Nella Divinazione.
La Prima Causa incarna o invita a trovare e identificare l’origine dell’azione, la motivazione prima che ha generato l’evento o ci spinge a certe scelte. Spesso ci troviamo in situazioni senza conoscere la nostra Prima Causa e questo ci può far smarrire.