46 – Iupiter

Iupiter o Giove è il quarantaseiesimo Trionfo dei Tarocchi del Mantegna.seppia 56

Giove è associato al principio della crescita, dell’espansione, della prosperità e della buona sorte, così come al senso interiore di giustizia di una persona, alla moralità e ai suoi più alti intenti e ideali. Governa i lunghi viaggi, specialmente quelli all’estero, l’istruzione più elevata, la mente superiore, la religione, la filosofia e la legge, gli zii. E’ inoltre associato ad una propensione alla libertà e all’esplorazione, ai ruoli umanitari e protettivi e con la capacità di rendere allegri e felici o gioviali. Secondo la tradizione il pianeta è domiciliato nel Sagittario (domicilio diurno) e nei Pesci (domicilio notturno), in esaltazione nel Cancro, in esilio nei Gemelli e nella Vergine, in caduta nel Capricorno.

Nell’astrologia moderna Giove è ritenuto il governatore della nona e della dodicesima casa, ma tradizionalmente gli erano assegnate la seconda e la nona (rispettivamente, la casa dei valori e dei pensieri) ed aveva “gioia” nell’undicesima casa degli amici e delle aspirazioni.

Nella Divinazione.
Giove è di grande rilevanza nelle letture divinatorie, portando un influenza positiva; i suo pregi sono i medesimi che emergono dall’astrologia.