45 – Marte

Marte è il quarantacinquesimo trionfo dei Tarocchi del Mantegna.seppia 55

Marte è il quarto pianeta del sistema solare in ordine di distanza dal Sole. In astrologia è associato alle qualità dell’aggressività, dell’azione, del dinamismo e dell’impulsività.

Secondo l’astrologia, Marte ha il suo domicilio nell’Ariete e nello Scorpione, con le relative case astrologiche I e VIII che attengono rispettivamente alla realizzazione personale ed al sacrificio altruistico. Di conseguenza l’esilio è in Bilancia ed in Toro. L’esaltazione è in Capricorno mentre la caduta in Cancro.

Si tratta di un pianeta dall’identità prevalentemente maschile, pur essendo mosso dall’inconscio, essendo cioè portato a «reagire» più che ad «agire». Secondo la mitologia greca, il dio Ares (corrispettivo del Marte latino) era figlio di sola madre, essendo stato generato da Era autonomamente, senza il contributo di Zeus.

Per i Greci come per i Romani era il dio della guerra, oltre che un amante focoso e virile. Presso i Romani, tuttavia, la sua virilità è incanalata nel senso della paternità, essendo Marte il padre naturale di Romolo e preposto alla tutela della stirpe.

Dante Alighieri colloca nel Cielo di Marte i guerrieri della fede. Nel Convivio lo paragona alla musica, sia per la sua posizione mediana ed armonica, sia per la sua capacità di attrarre gli spiriti umani distogliendoli da ogni altra attività.

« […] Marte, secondo che dice Tolomeo nel Quadripartito, disecca e arde le cose, perché lo suo calore è simile a quello del fuoco; e questo è quello per che esso pare affocato di colore, quando più e quando meno, secondo la spessezza e raritade delli vapori che ‘l seguono: li quali per loro medesimi molte volte s’accendono, sì come nel primo della Metaura è diterminato.
E però dice Albumasar che l’accendimento di questi vapori significa morte di regi e transmutamento di regni, però che sono effetti della segnoria di Marte. E Seneca dice però, che nella morte d’Augusto imperadore vide in alto una palla di fuoco; e in Fiorenza, nel principio della sua destruzione, veduta fue nell’aere, in figura d’una croce, grande quantità di questi vapori seguaci della stella di Marte. »
(Dante, Convivio, II, 13, 21-22)

Sul piano alchemico Marte è associato al ferro e al colore rosso. Nella moderna concezione esoterica sul corpo eterico di Marte, di cui il pianeta fisico è solo l’espressione visibile, hanno dimora gli spiriti luciferini. Essi esercitano un influsso sulla Terra accendendo negli uomini desideri e impulsi sfrenati di libertà ed emancipazione.

Nella Divinazione.
I Trionfi che incarnano i pianeti nel Mazzo sono da equipararsi alle influenze che i pianeti portano nell’oroscopo: in tal mondo Marte indica azione, aggressività e la sua interpretazione varia al variare del segno del consultante.