Mercurio è il quarantaduesimo Trionfo dei Tarocchi del Mantegna.
Mercurio è il pianeta del sistema solare più vicino al Sole. In astrologia, indica l’intelligenza, l’astuzia, l’apprendimento, l’agilità e la lucidità mentale, lo spirito critico, i riflessi e le capacità comunicative dell’individuo. In altre parole, Mercurio indica il modo di pensare e di reagire delle persone agli stimoli intellettuali.
Nella mitologia greca (col nome di Hermes) e romana Mercurio, figlio di Zeus e della ninfa Maia, era il messaggero degli dei e per questo raffigurato con le ali ai piedi. Era inoltre il dio protettore dei viaggi e dei viaggiatori, della comunicazione, dell’inganno, dei ladri, dei truffatori, dei bugiardi, delle sostanze, della divinazione. Tra gli altri ruoli, Hermes era anche il portatore dei sogni e il conduttore delle anime dei morti negli inferi.
Nella mitologia romana Mercurio rappresenta i ladri non solo per la sua velocità ma è anche il dio degli scambi, del profitto e del commercio. Il suo nome latino probabilmente deriva dal termine merx o mercator, che significa mercante.
Nella Divinazione.
Mercurio indica l’astuzia, l’intelligenza e la flessibilità mentale, dinamismo sia fisico che mentale (per questo le ali vengono poste anche sull’elmo).