Astrologia è il ventinovesimo Trionfo del Mazzo dei Tarocchi del Mantegna.
L’astrologia, il cui nome deriva dal greco antico ἀστρολογία (astrologhía = ἀστῆρ/ἀστέρος,
astêr/asteros, stella + λόγος, lógos, discorso), è un complesso di credenze e tradizioni, prive di fondamento scientifico, che ritiene che le posizioni e i movimenti dei corpi celesti rispetto alla Terra influiscano sugli eventi umani collettivi e individuali. Chi pratica l’astrologia viene chiamato astrologo e la sua presunta divinazione viene chiamata oroscopo.
Dall’antichità fino al XVII secolo, mentre era accreditato il sistema geocentrico, col termine astrologia si indicavano gli studi rientranti nell’ambito dell’astronomia. Dopo la dimostrazione, con la rivoluzione copernicana, dell’eliocentricità del nostro Sistema Solare, che resta tuttavia accordabile con una visione geocentrica nel cosiddetto sistema ticonico, le due discipline hanno iniziato a distinguersi e l’astrologia è oggi considerata una pratica dell’occulto e una pseudoscienza. Secondo l’antica visione geocentrica, lo schema zodiacale in cui sono inserite le posizioni dei pianeti (ad esempio un oroscopo personalizzato) ha i punti cardinali invertiti. I pianeti e gli aspetti hanno significati molteplici e il loro ruolo ai fini di un oroscopo è suscettibile dell’interpretazione soggettiva dell’astrologo.
Nella Divinazione.
Astrologia, invita a portare attenzione alla forze esteriori, ad aprirsi alle energie esterne piùttosto che esterne, ricorda che viviamo in un vasto universo in cui tutto è connesso