23 – Rhetorica

La Rhetorica è il ventitresimo Trionfo del Mazzo di Tarocchi del Mantegna.seppia 33

La retorica è l’arte di parlar bene (in greco antico: ῥητορικὴ τέχνη, rhetorikè téchne, «arte
del dire»). Essa è la disciplina che studia il metodo di composizione dei discorsi, ovvero come organizzare la lingua naturale (non simbolica) secondo un criterio per il quale a una proposizione segua una conclusione. Sotto questo aspetto essa è un metalinguaggio, in quanto cioè un «discorso sul discorso».

Lo scopo della retorica è la persuasione, intesa come approvazione della tesi dell’oratore da parte di uno specifico uditorio. Da un lato, la persuasione consiste in un fenomeno emotivo di assenso psicologico; per altro verso ha una base epistemologica: lo studio dei fondamenti della persuasione è studio degli elementi che, connettendo diverse proposizioni tra loro, portano a una conclusione condivisa, quindi dei modi di disvelamento della verità nello specifico campo del discorso.

Nella Divinazione.
La Rhetorica, ci indica che dobbiamo comunicare di più e meglio le nostre scelte, che magari spesso non sono condivisi o scartate non perchè buone idee, ma perchè manca la nostra capacità di imporle, negativamente la Rhetorica indica una nostra tendenza a venderci per ciò che non siamo o non abbiamo, spesso rischiamo di ingannare anche noi stessi